STORIE DI DONNE: TRE CHEF SI RACCONTANO resoconto del 23 aprile 2023

Domenica 23 aprile alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Casarsa della Delizia in occasione della 75’ Sagra del Vino, si è svolto l’incontro “STORIE DI DONNE: tre Chef si raccontano” che ha visto protagoniste tre giovani chef:
Sabina Joksimovic  – Azienda Gastronomica Friulana –
Anna Barbina  – Ristorante AB Osteria Contemporanea – Lavariano (UD)
Florina Enache – Ristorante Casa Valcellina – Montereale Valcellina (PN)

Donne giovani, determinate e coraggiose che hanno raccontato la loro filosofia di cucina e le loro esperienze professionali e personali legate al lavoro di chef. Il dialogo ha visto come moderatore Gabriele Giuga al quale vanno tutti i nostri ringraziamenti.

L’evento è stato aperto con il saluto di Cristina Sist – Delegata per Pordenone dell’Accademia della Cucina Italiana e da Roberta Gregoris – Presidente Rotary Club di San Vito al Tagliamento che a loro volta hanno intrattenuto gli ospiti raccontando la loro esperienza di donne al vertice di due associazioni presenti al livello nazionale.

L’incontro si è concluso con una degustazione guidata di VSQ Talento MC Brut Etichetta Oro 2015 vincitore per la categoria Metodo Classico del Concorso “Filari di Bolle” da parte di Maria Teresa Gasparet sommelier e giudice sensoriale.

Al termine il presidente della Proloco del Comune di Casarsa Antonio Tesolin ha premiato le nostre ospiti con una Ribolla Gialla Spumante anch’essa premiata al Concorso casarsese e due interessanti pubblicazioni.

L’appuntamento si è concluso con un brindisi che ha permesso a tutti i partecipanti (con orgoglio possiamo dire che erano veramente tanti) di scambiare opinioni, impressioni e pensieri riferiti ai temi trattati.

Il prossimo appuntamento ci vedrà ospiti del Comune di San Vito al Tagliamento in occasione del “Ribolla gialla wine festival” che si terrà nei giorni 3 e 4 giugno 2023.
STORIE DI DONNE racconterà altre interessanti e curiose esperienze legate al mondo imprenditoriale femminile.

“STORIE DI DONNE”
È un progetto itinerante ideato da Maria Teresa Gasparet di Sorsi e Percorsi e Paola Gottardo che vede protagoniste donne legate al mondo dell’imprenditoria femminile impegnate in ruoli e attività spesso ancora appannaggio dell’uomo.
Donne determinate e coraggiose che in questi appuntamenti ci raccontano le loro storie accomunate dalla passione per le rispettive professioni, l’impegno per la famiglia, l’attenzione per gli amici, in quell’inevitabile intreccio “sostenibile” tra lavoro, affetti e impegno sociale.