SABATO 29 MAGGIO in occasione di CANTINE APERTE la nostra sommelier Maria Teresa Gasparet ci ha guidati insieme allo staff della Cantina Principi di Porcia di Azzano Decimo nella visita delle stalle dedicate all’allevamento dei bovini, all’area adibita alla produzione di biogas, alla cantina e barricaia.
Passeggiando le vigne a piedi scalzi ci siamo goduti il benessere del contatto con la natura, seguendo il ritmo del nostro respiro ci siamo fatti cullare dai profumi presenti nell’aria, dai suoni circostanti e dai colori che il paesaggio ci ha saputo regalare.
Insomma, abbiamo vissuto un insieme intenso di emozioni, di bellezza e di armonia che ci ha predisposti alla degustazione dei vini guidata da Maria Teresa.
Nei locali di produzione abbiamo potuto assaggiare in anteprima assoluta il nuovo Prosecco rosè che ci è stato spillato dall’autoclave e che fra qualche settimana verrà imbottigliato.
Si tratta di uno spumante prodotto con uve Glera e Pinot Nero entrato a far parte della DOC Prosecco con la vendemmia 2020 e che è quindi alla sua prima uscita nazionale.
Nella barricaia che ospita i “tesori” della cantina abbiamo degustato il Torre Colombera 2011, un vino ottenuto da uve appassite di Cabernet, Merlot e Refosco dal Peduncolo Rosso,. La visita si è conclusa con l’assaggio della grappa barricata che la rinomata distilleria Domenis produce per la Cantina Principi di Porcia con le vinacce della medesima.
Un ringraziamento doveroso a tutto lo staff dell’azienda che ha permesso a noi di Sorsi e Percorsi di condividere un percorso sensoriale intenso ed entusiasmante convalidando la nostra convinzione che le belle collaborazioni sono fonte di nuovi stimoli, crescita e forza!
31 Maggio 2021