DOMENICA 17 SETTEMBRE ore 11,30 Convento di San Francesco – Pordenone
Anche quest’anno Sorsi e Percorsi è partner di Pordenonelegge festa del libro con gli autori insieme allo sponsor Office Solutions Pordenone.
Il ricco programma di Pordenonelegge 2023 infatti, vedrà ospite DOMENICA 17 SETTEMBRE alle ORE 11:30 presso il Convento di San Francesco Slawka G. Scarso esperta di marketing del vino e di enoturismo.
L’autrice in una conversazione con la nostra sommelier Maria Teresa Gasparet e il giornalista Gabriele Giuga, illustrerà il suo libro “MARKETING DEL VINO– Dalle etichette ai social network, la guida completa per promuovere il vino e il turismo enogastronomico” che ha ottenuto un grande successo sin dalla sua prima edizione e che è stato recentemente aggiornato in virtù dei nuovi tempi tracciati dal periodo pandemico.
Un anno quello della pandemia, che ha stravolto le nostre abitudini modificando profondamente i meccanismi di acquisto e di vendita del vino di cui le cantine e tutti gli operatori del settore sono costretti a tener conto.
La nuova edizione del libro di Slawka G. Scarso che ben conosce la realtà del mercato italiano, contempla una serie di novità che riflettono i cambiamenti imposti dal lockdown sia per quanto riguarda il settore Ho.Re.Ca. sia per quanto riguarda l’importante comparto legato all’enoturismo, le visite e le esperienze in cantina e sia il settore della comunicazione e proposta del vino.
All’interno della terza edizione si parla ancora di social ma si parla anche di ricerche di mercato a portata delle aziende più piccole, di customer journey, di obiettivi e di pianificazione.
CHI È SLAWKA G. SCARSO
Docente di marketing del vino e di turismo enogastronomico, è impegnata in vari corsi post laurea e master in alcune tra le più prestigiose università italiane: la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, la Fondazione Edmund Mach, lo Iusve di Venezia e presso altri istituti.
Dal 2004 si occupa di comunicazione enogastronomica collaborando come consulente con varie aziende italiane. Già autrice di Il vino a Roma (2010) e Il vino in Italia (2011), editi entrambi da Castelvecchi, nel 2014 ha pubblicato il best seller Marketing del vino (LSWR) giunto ora alla terza edizione. Sempre per LSWR ha pubblicato con Luciana Squadrilli Marketing del gusto e con Luciana Squadrilli e Rita Lauretti Marketing dei prodotti enogastronomici all’estero. È inoltre autrice della novella All Their Favourite Stories, finalista al Bath Novella in Flash Award 2022.
“Slawka non soltanto è una profonda conoscitrice di tutte le sfaccettature del mondo italiano del vino ma ha anche il pregio di scrivere con una chiarezza cristallina. Il suo libro affronta tutti i temi più complessi del marketing spiegandoli con estrema semplicità, come in un libro di testo per le scuole, ma estremamente scorrevole da leggere.” (cit. Civiltà del Bere)
Prenotazione all’evento obbligatoria sul sito di Pordenonelegge, festa del libro con gli autori
Evento in collaborazione con Sorsi e Percorsi, Paola Gottardo e PromoTurismoFVG PARTNER Office Solutions.
Al termine dell’incontro verrà offerto un calice di vino offerto da Sorsi e Percorsi.
Potrebbe interessarti: