MALGHIAMO INSIEME A CASERA COSTA CERVERA

SABATO 7 AGOSTO 

Una giornata ad alta quota tra formaggi, vini, aromi, profumi e … divertimento!

L’appuntamento è alla Casera Costa Cervera dove ci accoglierà la giovane malgara Annalisa Celant che nel 2003 a soli 18 anni decise, continuando la tradizione malgara di famiglia, di occuparsi della malga e dove ogni anno nel periodo giugno-settembre, trasferisce le “sue” brune alpine (circa una quarantina) dalla sede di Polcenigo alla malga Costa Cervera per dar vita all’alpeggio estivo.

In questo angolo di paradiso friulano che conta 60 ettari di pascolo, Annalisa produce con passione e competenza, formaggi d’alpeggio tipici della tradizione friulana, uno fra tutti il çuç di mont Presidio Slowfood.

Annalisa fa parte dell’ultima generazione di malgari del Friuli Venezia Giulia.
Documentazioni accertano che il più anziano dei malgari friulani è proprio un Celant e più precisamente il papà del bisnonno della giovane malgara Annalisa (siamo nel 1800).

Dalla mungitura alla stagionatura Annalisa segue l’intero processo produttivo.
Entrare nel caseificio è come fare un tuffo nel passato: le pareti in pietra, il paiolo in rame posto sul fuoco e un soppalco in legno che lo sovrasta per l’affumicatura delle ricotte, tutto ci riconduce in un mondo antico fatto ci semplicità e valori autentici.

Insomma, emozione, cultura, genuinità, bontà e simpatia saranno gli elementi che caratterizzeranno la giornata “Malghiamo Insieme”.

La degustazione dei vini e l’abbinamento con i formaggi sarà guidata dalla nostra sommelier e giudice sensoriale Maria Teresa Gasparet e la degustazione dei formaggi sarà invece guidata da Giuliana Masutti perita agraria ed esperta dell’arte casearia.

Come arrivare
L’azienda sorge sulla Dorsale Cansiglio – Cavallo, unica strada che collega il Pian del Cansiglio al Pian Cavallo. Da Sarone si segue la strada che porta in Cansiglio. Poco prima del cartello che indica il confine della provincia di Pordenone, si segue la strada a destra con indicazioni per le malghe. La malga è situata a 1.131 metri s.l.m. Alla malga appartengono circa 60 ettari di pascolo di cui circa 40 a prato e il resto sono boschi e cespugli.

Descrizione
La malga è situata in una piccola conca ai piedi del Col Scarpat e comprende anche i pascoli delle malghe Bos e Busa Bravin le cui strutture, da tempo abbandonate, non sono più riconoscibili. I pascoli sassosi caratterizzano la malga così come la presenza del ginepro, specie non appetita dagli animali per le foglie pungenti. La posizione dei pascoli consente un’ampia visuale su tutto l’arco alpino friulano.
Attualmente, in questa malga, non si svolge attività agrituristica ma si possono comunque degustare le produzioni aziendali nei periodi da fine giugno a inizio settembre. Le produzioni sono formaggio a latte vaccino, ricotta fresca ed affumicata. La malga è condotta dalla Società Agricola Celant Michele e Annalisa.

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
T. +39 340 7961329 Email dallecelant@gmail.com