LINGUINE GAMBERI E ZUCCHINE. Quale vino abbinare?

Con quali vini abbinare questo piatto dai sapori mediterranei?

Dobbiamo scegliere un vino in grado di esaltare il sapore delicato e inconfondibile del gambero e l’aromaticità delicata delle zucchine.

Alcuni suggerimenti della nostra Sommelier Maria Teresa Gasparet dal catalogo di Sorsi e Percorsi:

Soave classico doc “Le Battistelle” Az. Le Battistelle (Veneto)
Battistelle è un vigneto estremo: per pendenza, per il tanto lavoro che la sua conduzione richiede e per la passione con cui l’uomo ha strappato un pezzo di terra alle vulcaniche rocce. Il vino che se ne ricava è equilibrato e sapido, di affascinante evoluzione dove convivono note di erbe aromatiche, fiori bianchi e agrumi. Strutturato al palato, con un’importante nota minerale che rimanda alla matrice vulcanica del suolo. Morbido, lungo nel finale, dotato di spiccata longevità e armonia

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore La Staffa (Marche)
Siamo nelle Marche in una zona con microclima eccellente e composizione singolare del terreno.
Questo verdicchio classico superiore presenta un ventaglio aromatico complesso e fine. Si apre con profumi floreali di biancospino e ginestra, seguiti da sentori di mela e di pera, con un finale di note vegetali. Il vino è secco, fresco, di buona sapidità, equilibrato e armonico.

Onde di Sole Agricola Hibiscus  (Sicilia)
Dall’isola vulcanica di Ustica un vino da uve Grillo 100% dal sapore fruttato e agrumato in cui l’inconfondibile profumo dei fiori di zagara ci porta sull’isola siciliana. Entra in bocca fresco, elegante e accarezza il palato con gli aromi avvertiti al naso. Sapidità e mineralità lo rendono verticale e asciutto. Lunga la persistenza al palato.

E per chi ama le bollicine:

Ribolla Gialla Brut Pulec (Slovenja)
Dal Brda soveno uno spumante versatile dai freschi ed eleganti sentori fruttati e agrumati che si presta molto bene all’abbinamento con questo piatto dai sapori netti e delicati.

 

🌡TEMPERATURA DI SERVIZIO DEI VINI  
Qualsiasi sia la vostra scelta è fondamentale la temperatura di servizio del vino che nel nostro caso sarà:
Vini spumanti 6 -8° C
Vini bianchi 8 – 10°C

Vuoi conoscere le attività estive di Sorsi e Percorsi?
Clicca 🔻

SENSORYWINE WALK-wineclub bagnarolWINE CLUB BOLLICINEWINECLUB SAUVIGNON