CALICI DI STELLE: INCONTRO CON L’AUTORE CRISTOFORO DI TELLA

Mercoledì 9 agosto 2023 ore 20:30 in piazza del Popolo a San Vito al Tagliamento (PN) in occasione di Calici di Stelle, l’evento clou dell’estate a cura del Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l’Associazione Città del Vino il giornalista e inviato Cristoforo di Tella intervistato da Maria Teresa Gasparet in presenza dell’editore Mario Fontana,  presenterà “Le mie storie da inviato” il suo libro d’esordio che raccoglie racconti basati sui tanti incontri con piccole e grandi realtà legate al mondo dell’enogastronomia  italiano e in particolare della sua terra d’origine, il Friuli Venezia Giulia e del vicino Veneto.
Tutte storie intense, belle, emozionanti, ricche di aneddoti, storie di vita vera che negli anni Cristoforo di Tella è riuscito a carpire dai protagonisti con quel suo garbo delicato e sornione che conosciamo.

L’idea nasce nei giorni della pandemia quando tutto era fermo e intriso di un silenzio surreale, periodo in cui Cristoforo prigioniero dei pensieri passati e in sospeso nei confronti di un futuro tutto da costruire, decide di imprimere su carta le sue esperienza da inviato
Ne sceglie alcune, forse quelle che più si sono impresse nel suo cuore e ne fa un libro colmo di vita e di emozioni .

“Le cose belle” racconta di Tella, ” mi hanno sempre affascinato, cercare il bello ti porta ad essere presente con il mondo che viaggia, ti fa conoscere da vicino nuove realtà abbracciate alle inevitabili emozioni e conseguenze dirette, lasciandoti alle spalle il passato, oramai diventato freddo, dove una corta memoria ne congela i ricordi”

Al termine della conversazione, un brindisi conviviale con un vino offerto dalla Cantina Principi di Porcia  perché il vino è cultura, tradizione, amore per il territorio e convivialità
L’incontro è proposto a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti.
In caso di maltempo l’incontro avrà luogo nella sala consigliare di Palazzo Rota.

L’evento sanvitese Calici di Stelle oltre all’appuntamento con l’autore, prevede nel suggestivo centro storico, la presenza di banchi d’assaggio di alcune delle migliori cantine regionali in cui gli ospiti potranno degustare i vini ma anche dialogare con i vignaioli presenti.
L’esperienza potrà continuare con l’assaggio di alcuni prodotti gastronomici da accostare ai vini e che saranno presentati dai produttori.
Non mancherà l’intrattenimento musicale con “Le Dive e i Mascalzoni dello Swing” accompagnati dai ballerini di Doo Wop Boogiedancers e l’immancabile osservazione del cielo stellato con la guida dell’Associazione Sacilese di Astronomia.

L’ingresso a Calici di Stelle a San Vito al Tagliamento è gratuito.
Le degustazioni sono a pagamento. Al vostro arrivo vi verranno consegnati la sacca col vostro calice e il coupon relativo agli assaggi.

CHI È CRISTOFORO DI TELLA
Friulano di nascita, Cristoforo Di Tella sin da ragazzo aveva due sogni nel cassetto, diventare calciatore e fare l’inviato e grazie alla sua caparbietà e capacità, riesce a realizzarli entrambi.
Gioca a calcio fino all’età di trentacinque anni, collabora per molti anni per i settimanali Grazia di Mondadori, Amica di Rizzoli , per la Gazzetta dello Sport e per i quotidiani locali (Gazzettino, Messaggero, Popolo), ora lavora come inviato e produttore di programmi televisivi insieme al figlio Massimiliano.
Il lavoro ma soprattutto la passione, lo porta ad incontrare piccole e grandi realtà legate al mondo dell’enogastronomia in tutto il territorio italiano e in particolare nella sua regione d’origine, il Friuli Venezia Giulia e nel vicino Veneto.
“Le mie storie da inviato” è un libro che ci proietta in un mondo di uomini e donne fantastici, pieni di umanità, a volte persone comuni altre personaggi importanti e conosciuti; storie vere, racconti inediti e incontri mozzafiato.

Pubblicazione Libro “Le mie storie da inviato” 6/02/2023
Edizioni
: Espressioni di Marca Aperta

Per ricevere maggiori informazioni UFFICIO IAT T . 0434 843030