…DI FILI E FILARI

VENERDÌ 3 DICEMBRE  2021 ore 18,30
Inaugurazione mostra personale di Valter Trevisiol

Di trame e di fili, di incontri e di ritrovi, di desideri e di realizzazioni, è nata così l’idea della mostra con le opere di Valter Trevisiol, un artista, un amico che definisco “geniale” nelle sue creazioni sartoriali e artistiche.

Gli intrecci della vita mi hanno fatto rincontrare Franca Benvenuti, mia insegnante dei tempi spensierati dell’adolescenza, il Principe Guecello di Porcia e Brugnera raffinato produttore di vino, accorto interprete del territorio e appassionato d’arte e tra una chiacchiera e l’altra, l’dea della mostra con le opere di Valter ha preso forma!

La mostra s’inaugurerà venerdì 3 dicembre, alle 18.30, nella storica Cantina Principi di Porcia in collaborazione con Sorsi e Percorsi , con il patrocinio del Comune di Porcia e sarà presentata da Franca Benvenuti.

La mostra rappresenta, ci racconta Franca Benvenuti,  “un incontro tra un’eccellenza produttiva nel settore vitivinicolo e un artista che hanno in comune la stessa filosofia: l’amore profondo per la Terra, il legame con le proprie radici, la manualità del lavoro, il rispetto dell’ambiente e l’eco sostenibilità.

Protagonista assoluto dell’universo creativo di Trevisiol è il tessuto ed innegabile è lo stretto legame tra lo stilista e l’artista che sembra “giocare” indistintamente con abiti e quadri, mescolando materiali e forme, creando equilibri e asimmetrie.

Valter Trevisiol, in un processo di ricerca continua matura la consapevolezza del valore di quanto rimane dei tessuti utilizzati nella produzione sartoriale e l’idea di farli rivivere in “un’altra tela”, la filosofia del recupero diventa un imperativo categorico. Le sue mani riescono a valorizzare le potenzialità intrinseche di tele di sacco, scarti di tessuto, filati, foglie, legni, nascono così quadri scultura, originali nella concezione e di grande effetto scenografico: un bell’esempio di artigianato che diventa arte.
La sua produzione artistica come la sua creatività nel campo della moda si sono da tempo imposte all’attenzione di critici e designer di interni, con notevoli consensi di pubblico in occasione di mostre personali e collettive in regione, a Milano, a Parigi e in altre città.”

Vi aspettiamo a questo appuntamento che vedrà presente l’artista Valter Trevisiol e che si concluderà con un brindisi offerto dalla Cantina Principi di Porcia.

Consigliata la prenotazione  ☎️ 349 0837209 oppure ✏️ comunicazione@porcia.com

La degustazione avverrà nel rispetto delle misure di prevenzione e con 🟢 GREEN PASS OBBLIGATORIO

LIBERI DI DIFFONDERE A TUTTI GLI INTERESSATI