CONVEGNO “LA NUOVA ETICHETTA DEI VINI”

Sabato 22 aprile alle ore 10:00 all’interno del ricco programma della 75ma sagra del Vino di Casarsa, Maria Teresa Gasparet sommelier, giudice sensoriale e curatrice di eventi legati al mondo del vino,  proporrà con la sua azienda Sorsi e Percorsi un convegno dal titolo LA NUOVA ETICHETTA DEI VINI. Etichettatura ambientale, dichiarazione nutrizionale ed elenco degli ingredienti”

Un argomento attuale molto sentito e che necessita un approfondimento al fine di giungere preparati alla data prevista per l’attuazione delle nuove regole in materia.
Il convegno mirerà ad illustrare cosa è cambiato a partire dal 1° gennaio 2023 per quanto concerne l’etichettatura dei vini e quali sono le prossime scadenze ai fini dell’adeguamento alla nuova normativa, nonché a spiegare il funzionamento dell’etichetta digitale.

Dal 1° gennaio 2023 è entrata in applicazione la nuova normativa italiana sull’etichettatura ambientale degli imballaggi, introdotta per agevolare le attività di raccolta, riutilizzo, recupero e riciclaggio, oltre che per informare il consumatore sulle modalità di conferimento degli imballaggi a fine vita.
Dall’8 dicembre 2023, invece, sarà obbligatorio indicare in etichetta la dichiarazione nutrizionale e l’elenco degli ingredienti dei vini secondo il Regolamento UE 2021/2017 pubblicato il 2 dicembre 2021 che ha modificato il Regolamento UE 1308/2013.

Il convegno che avrà luogo nella Sala Consiliare del Comune di Casarsa della Delizia Palazzo Burovich de Zmajevich tratterrà i seguenti argomenti
– Il quadro normativo sugli obblighi di etichettatura ambientale e stato dell’arte
– La nuova normativa del Regolamento UE 2021/2017 (obbligatoria dall’8 dicembre 2023)
– Aggiornamenti applicativi sull’etichetta dei vini: e-Label e QR Code

Il convegno vedrà come relatori l’Avv. Marcella Vadori del Foro di Pordenone e il Dott. Michele Bertolami Direttore generale CEVIQ srl, alla presenza del Sindaco del Comune di Casarsa Claudio Colussi, del Presidente Vini La Delizia e Vice Presidente Consorzio DOC FRIULI Flavio Bellomo,  e del Presidente AIGA Stefano Coan.

Moderatrice:
Maria Teresa Gasparet

Evento patrocinato da:
Comune di Casarsa della Delizia
Proloco città di Casarsa della Delizia
AIGA Associazione Italiana Giovani Avvocati
Consorzio DOC del FRIULI VENEZIA GIULIA

Seguirà brindisi offerto dalle cantine del del territorio