SABATO 29 MAGGIO è tempo di CANTINE APERTE e la nostra sommelier Maria Teresa Gasparet vi accoglierà alla Cantina Principi di Porcia di Azzano Decimo per vivere un’esperienza sensoriale curiosa e divertente.
La storica azienda che vanta 8 secoli di tradizione agricola e che è giunta alla 55ma generazione di cultura vitivinicola, attualmente è una delle poche aziende agricole friulane sostenibili certificate VIVA.
Vale a dire che l’impronta ecologica, economica e sociale dell’azienda basata sul rigido disciplinare Tecnico del Ministero della Transizione ecologica (ex ministero dell’ambiente), permette alla cantina Principi di Porcia di avvicinarsi sempre più all’obiettivo di attività ad impatto ambientale zero.
In occasione di cantine aperte, accompagnati dai responsabili dei vari comparti aziendali, avremo la possibilità di visitare le stalle dedicata all’allevamento dei bovini e l’area adibita alla produzione di biogas.
Visiteremo i locali di produzione, assaggeremo uno spumante spillandolo direttamente dalla botte, ci immergeremo nella magia e nei profumi della barricaia che custodisce i vini pregiati della Tenuta.